La Terapia Familiare e individuale:

 

La Terapia Familiare Sistemico-Relazionale mira alla risoluzione del problema in tempi brevi ed è l'intervento di elezione quando il disagio, che può riguardare in maniera diretta anche un solo componente del nucleo, adulto, bambino o adolescente si ripercuote sulla famiglia mettendone in crisi l'equilibrio.
 
Le difficoltà  si possono esprimere attraverso  canali diversi

  • sintomi psichici, comportamentali, somatici di un componente, 
  • disagio familiare o/e elevata conflittualità che segnalano problematiche  all'interno del  nucleo

e necessitano di essere affrontate tempestivamente e risolte in modo adeguato. 

Spesso la famiglia  in situazioni di difficoltà tende ad agire, in  modo inconsapevole, dinamiche relazionali, comportamenti ripetitivi e tentate soluzioni che sostengono  e alimentano il disagio anziché risolverlo.

Nella terapia familiare, il problema che la famiglia porta in terapia viene contestualizzato e compreso nel suo significato alla luce di più livelli di osservazione:

  • Quello delle relazioni  che in essa intercorrono,  
  • Della storia evolutiva, 
  • Delle fasi del ciclo di vita che sta attraversando, 
  • Delle storie personali dei suoi componenti e delle famiglie d'origine.

Perché Relazionale?
L’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative che la persona ha intrattenuto nel corso della sua vita, pertanto, un eventuale problematica non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali. L’orientamento sistemico – relazionale spiega, infatti, il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sulla famiglia, sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte. Obiettivo della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse con i sistemi di appartenenza.

La terapia individuale nasce dalla terapia familiare. Il terapeuta tiene sempre in considerazione l’individuo all’interno del suo contesto relazionale. Questo modello di intervento psicologico si concentra quindi sui vissuti e sul mondo relazionale in cui ciascuno è immerso, permettendo al terapeuta di individuare e sviluppare le risorse e le potenzialità del paziente attivando un cambiamento che porti la persona verso un equilibrio più funzionale.

 

Se preferisci contattarmi tramite Email lascia un tuo messaggio e ti risponderò al più presto.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03