Mi chiamo Simona Cicero e sono una Psicologa e Psicoterapeuta che lavora a Vicenza
Dopo la laurea, conseguita a Padova nel 2002, ho continuato la mia formazione al “Settore Famiglia e Minori” del comune di Vicenza dove la partecipazione alle terapie familiari ha suscitato in me un grande interesse verso la famiglia e le relazioni tanto da scegliere come Scuola di Specializzazione il “Centro Padovano di Terapia della Famiglia” di Padova(2005-2009).
  

Ho proseguito la mia formazione collaborando con il servizio di Psicologia Ospedaliera dove nel reparto di Chirurgia Pediatrica ho conosciuto molti bambini e genitori coraggiosi. Al Centro Regionale Spina Bifida ho incontrato molti ragazzi e le loro famiglie, in particolare mi è rimasta nel cuore Miriam, una ragazza di quindici anni, che durante un colloquio mi disse: "Non ho bisogno di correre per sognare!"
Ho partecipato al progetto di “ Inserimento dello Psicologo al Pronto Soccorso Generale" e questa esperienza mi ha aiutato ad affrontare le emergenze.

Successivamente ho lavorato al Centro Diurno “Fraternità e Amicizia” con i ragazzi diversamente abili e le loro famiglie. Questa esperienza mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze sulla disabilità  lavorando successivamente anche in una scuola primaria del Milanese come aiuto educativo di due bambine con disabilità sensoriale.

La mia passione per l’Infanzia e la Famiglia  mi ha portato a collaborare con diverse scuole dell’infanzia e scuole primarie. Per diversi anni ho lavorato in una scuola dell’infanzia del Vicentino con attività di osservazione e monitoraggio dei bambini, supervisione delle insegnanti e incontri con i genitori.
Ho partecipato come Formatrice in diversi gruppi sulla genitorialità in alcune scuole del Veronese all’interno del progetto “Genitori e Figli: crescere bene in armonia.”

Collaboro da diverso tempo con il “Centro per la Documentazione Pedagogica e la Didattica Laboratoriale” attraveso uno sportello di consulenza psicologica.

Ho collaborato al progetto “Lo psicologo nelle farmacie” in alcune farmacie del Vicentino e questa esperienza mi ha permesso principalmente di ampliare le mie conoscenze sui disturbi depressivi e disturbi d’ansia.

Dal 2010 svolgo attività di libera professionista.

Se preferisci contattarmi tramite Email lascia un tuo messaggio e ti risponderò al più presto.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03